fbpx

Frantoio


La nostra azienda pone molta attenzione alla gestione dei propri Uliveti, monitorando l’intera filiera produttiva grazie all’aiuto di dottori Agronomi che ne curano la produzione secondo un disciplinare interno molto rigido. Tutte le fasi della coltivazione sono costantemente monitorate dall'azienda: le olive sono raccolte a mano in leggero anticipo, messe in cassette e trasferite in giornata al frantoio.

FASI DI PREPARAZIONE

La prima fase nel processo di produzione dell'olio è la pulitura: le olive passano attraverso il defogliatore, che aspira le foglie che, attraverso una griglia, vengono liberate da eventuali pietruzze e lavate in acqua fresca; segue la frangitura, da cui si ottiene la pasta di olive che, durante la terza fase chiamata gramolazione, viene mescolata di continuo: in questo modo i vacuoli, le cellule che costituiscono l'oliva, si rompono e rilasciano l'olio; nella quarta fase, l'estrazione, avviene la separazione tra acqua, olio e sansa, dando vita all'olio extra vergine di oliva. L'olio così selezionato decanta in cisterne di acciaio per un periodo che varia tra le due e le dieci settimane, trascorse le quali viene confezionato.

OLIO IGP SICILIA

L’Olio Extravergine di oliva prodotto nel nostro stabilimento, è un prodotto di eccezionale qualità, ottenuto con metodo di estrazione a ciclo continuo "a due fasi" che ci consente di ottenere un prodotto con un livello organolettico superiore, con una quantità di antiossidanti nettamente superiore a qualsiasi extra vergine prodotto con il metodo tradizionale.

Gestiamo una area di circa 200 ettari, tutti rigorosamente da agricoltura Biologica ed iscritti al disciplinare I.G.P. Sicilia. Le nostre cultivar sono le seguenti:

  • Nocellara del Belice;
  • Cerasuola;
  • Biancolilla